Area Gestione Commesse e Progetti
I moduli appartenenti a quest’area sono stati sviluppati e predisposti per fornire, nell’ambito della massima semplicità operativa e della minima invasività procedurale, un efficace ed efficiente supporto alle problematiche di tutte quelle organizzazione aziendali che, operando per commessa o a fronte di progetti, hanno la necessità di poter predisporre di flessibili e potenti funzionalità di gestione di preventi/budget strutturati e/o di mantenere un rigoroso controllo sulla redditività delle attività e dei fenomeni economici legati a specifiche forniture/progetti.
Tutte le funzionalità disponibili sono completamente parametrizzabili e facilmente adattabili alle diverse realtà aziendali.
Commesse clienti
Il modulo commesse è preposto alla definizione, alla gestione e al controllo dei fenomeni economici, sia che siano consumi fisici che costi immateriali, che a qualsiasi titolo interessino o siano rilevanti nei confronti di specifiche attività di fornitura e/o a progetti, sia di natura interna che esterna.
Le funzioni principali disponibili nel modulo commesse sono:
- Possibilità di organizzare le commesse in commesse di riepilogo e sottocommesse, con specifici report riassuntivi.
- Gestione completamente parametrica delle fonti di consuntivazione, sia per ciò che riguarda i fenomeni d’ordine che quelli di consumo, sia materiali che immateriali, per tipologia di commessa.
- Gestione parametrica dei criteri di classificazione dei consumi/costi consuntivati, con libera definizione dei criteri e livelli di aggregazione tramite voci di costo.
- Possibilità di strutturare liberamente la commessa in funzione delle caratteristiche e necessità del prodotto/processo interessato.
- Gestione modelli di struttura (WBS) riutilizzabili.
- Gestione a sezioni parametriche dell’anagrafica commesse.
- Gestione sia della riservazione che della segregazione dei materiali: possibilità di definire magazzini/depositi di commessa, anche in modalità automatica.
- Gestione piano di fatturazione variabile.
- Possibilità di assegnare, in modo semplice, nativo e non invasivo, qualsiasi evento gestionale a una commessa, o a uno o più nodi di struttura della stessa con controllo parametrico di quadratura della ripartizione.
- Processo di consuntivazione, assegnazione, attribuzione e classificazione dei costi a commessa completamente automatico.
- Gestione calcolo automatico SAL e generazione fatturazione collegata.
- Calcolo automatico della stima a finire, in presenza di dichiarazioni di avanzamento su budget di commessa, e dei ratei di bilancio per commesse pluriennali.
- Potente reportistica completamente personalizzabile, anche con strumenti di BI.
Preventivi e budget di commessa
Il modulo preventivi è preposto alla definizione, alla gestione e al controllo di preventivi/budget, strutturati parametricamente, relativi a fenomeni economici, ricavi/costi con questi ultimi intesi sia come consumi fisici che come costi immateriali, che a qualsiasi titolo interessino o siano rilevanti nei confronti di specifiche attività di fornitura e/o a progetti, sia di natura interna che esterna.
Le funzioni principali disponibili nel modulo preventivi sono:
- Possibilità di utilizzare, nella definizione del preventivo, sia elementi gestionali definiti che voci di costo generiche.
- Completa parametricità nella determinazione sia del costo che del prezzo/ricavo, anche con l’utilizzo di formule o di processi esterni richiamabili.
- Libera strutturazione multilivello del preventivo, con possibilità di utilizzare modelli standard predefiniti riutilizzabili, per la piena implementabilità di WBS comunque complesse.
- Possibilità di utilizzo di parti di altri preventivi tramite funzioni di “taglia e incolla”.
- Capacità di emettere direttamente dal preventivo/budget documenti di impegno/fabbisogno o di approvvigionamento, compresi ordini di produzione.
- Gestione delle revisioni con mantenimento dello storico.
- Gestione parametrica dello stato del preventivo/budget.
- Creazione automatica delle commesse cliente, e delle relative strutture, direttamente dal preventivo.
- Gestione di allegati, di qualsiasi natura, sia a livello di preventivo/budget che di singolo nodo.
- Completa libertà di definizione dei criteri di calcolo e accumulo dei costi/ricavi sui nodi della struttura del preventivo/budget, tramite l’utilizzo di formule editabili.
- Possibilità di integrare fogli excel come componenti di costo/ricavo in qualsiasi punto della struttura del preventivo/budget.
- Integrazione con MS Project per la pianificazione temporale del preventivo/budget.
- Creazione di modelli di struttura da preventivi/budget esistenti.
- Emissione dei preventivi tramite modelli di Word definibili dall’utente.
- Sincronizzazione automatica tra struttura del preventivo/budget e quella della commessa con recupero delle consuntivazioni orfane.
- Possibilità di assegnazione multipla dello stesso evento gestionale a più nodi di struttura.
- Confronto dinamico tra preventivo strutturato e consuntivo sia in stampa che a video.