Gestione Documenti e Moduli Commerciali Avanzati
La gestione documenti permette l’agile e semplice disegno e supporto di qualsiasi flow chart documentale. L’elevato livello di parametricità nella definizione dei documenti utilizzati, delle relative relazioni di dipendenza, assieme ai forti automatismi abilitabili, assicura l’aderenza dinamica della Gestione Documenti alle più svariate esigenze funzionali e alle sue naturali evoluzioni.
Nelle sue funzionalità standard il modulo Documenti prevede la possibilità di gestire condizioni particolari di vendita e di provvigionalità legate a condizioni di validità temporale e a vari altri fattori di controllo.
Le funzionalità del modulo Documenti sono completamente integrate sia con l’area Contabile e Amministrativa, tramite la gestione della contabilizzazione automatica delle fatture sia attive che passive, che con l’area Magazzino, tramite la gestione completamente parametrica e dinamica della causalizzazione delle azioni effettuate da ogni singolo documento e della gestione multi deposito/multi magazzino nativa.
Documenti Commerciali
Nell’ambito dell’Area Documenti sono presenti una serie di moduli specifici, classificati come Moduli Commerciali Avanzati, dedicati al supporto completo ed efficiente a problematiche commerciali, sia attive che passive, e logistiche di particolare complessità e sofisticazione, in grado di soddisfare le necessità delle realtà aziendali più esigenti. Questi moduli si rivolgono a tutte quelle Aziende che desiderano migliorare e ottimizzare le performance della propria struttura commerciale, sia attiva che passiva, che debbano gestire una forza vendita esterna e/o punti vendita, o che abbiano rapporti significativi con la grande distribuzione.
Ordini Clienti
Il modulo Ordini Clienti si rivolge a tutte quelle aziende che abbiano la necessità di gestire fenomeni commerciali complessi con strumenti particolarmente avanzati, o che debbano interagire con la distribuzione organizzata. Prevede, tra l’altro, la gestione di: sinonimi e articoli alternativi, campagne/promozioni di vendita sia per la determinazione di prezzi che di sconti/omaggi, griglia canale (assortimento), copia commissione, espositori e kit, calcolo progressivo in tempo reale del fuori fido, prenotati e stralci, con emissione automatica degli ordini a fornitore e degli ordini a copertura del back-order.
Ordini a Fornitori
Il modulo Ordini a Fornitori è stato concepito per fornire il supporto più efficace ai buyer per il conseguimento, nell’attività di approvvigionamento, dei migliori risultati in fatto di: ottimizzazione delle giacenze di magazzino, miglioramento del livello di servizio complessivo, sensibile incremento dell’efficienza economica dell’azione di acquisto, il tutto grazie a un avanzato supporto informativo durante l’intero processo di approvvigionamento, garantendone la piena integrazione con le politiche definite e la situazione contabile/amministrativa complessiva.
La procedura permette di generare gli ordini a fornitore, oltre che manualmente, secondo 4 criteri di valutazione ed analisi:
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Da rielaborazione, su base economica, delle proposte di acquisto generate dalla pianificazione materiali (MRP);
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da estrazione diretta da documenti;
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da allineamento delle scorte minime, per articolo/deposito, in funzione dei lotti di approvvigionamento definiti;
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da calcolo del trend di consumo su base storico/statistica (proiezione) e definizione automatica di scorta dinamica previsionale, anche in presenza di stagionalità e trend.
Oltre alle informazioni di riordino, sia economiche che quantitative, l’utente ha a disposizione un considerevole numero di informazioni, di tipo anagrafico, statistico e contabile, che lo supportano nell’analisi dei fabbisogni e nella definizione dell’ordine, come ad esempio:
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I carichi effettuati, per Fornitore, Data, Quantità e Prezzo;
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gli scarichi effettuati, per Cliente, Data, Quantità e Prezzo;
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visione e gestione dei listini di Vendita, Acquisto, Valutazione, relativi all’articolo selezionato, inoltre la serie storica delle variazioni;
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la marginalità del singolo Listino di Acquisto rispetto a uno o più listini di valutazione;
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la marginalità dell’intero Ordine in corso rispetto a un listino di valutazione predefinito;
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la situazione dell’Articolo;
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rappresentazione grafica dei dati statistici relativi alle Vendite nei periodi di Osservazione, ai Carichi e gli Scarichi dell’Anno in corso e sull’Anno precedente;
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Cruscotti AIOT riepilogativi e personalizzati relativi all’articolo/fornitore selezionato;
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il Miglior Prezzo/Fornitore per l’Articolo selezionato;
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visualizzazione delle righe dei Documenti che hanno generato la proposta (solo per Proposta con Estrazione dai Documenti);
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calcolo dinamico del punto di riordino e del lotto di riordino.
Contratti Commerciali
Il modulo permette la gestione completa ed esaustiva delle varie casistiche di contrattualistica, sia relativa al ciclo attivo che a quello passivo, che sono espressione delle politiche commerciali tra l’azienda e i suoi clienti e fornitori.
Le principali funzionalità del modulo sono:
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Definizione e gestione del canale di vendita/acquisto;
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gestione delle condizioni in fattura;
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gestione listini e prezzi particolari;
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gestione campagne e promozioni;
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gestione sconti logistici;
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gestione assortimento merci;
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gestione degli accordi fuori fattura;
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gestione contribuzioni: contributi fine anno, liberi, altri, incondizionati;
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gestione obiettivi periodici;
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gestione regole e automatismi per la liquidazione premi;
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consuntivazione periodica con verifica prestazioni/andamenti per periodo/settore;
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gestione liquidazioni.
Costi/addebiti Trasporti e Servizi Logistici
Il trasporto risulta essere una componente sempre più determinante nella formulazione del costo finale del prodotto e spesso si rivela un centro di costo non gestito in modo efficace dalle aziende. Infatti non è possibile gestire e controllare le proprie spese di trasporto senza avere una visione puntuale, precisa e completa dei costi e delle attività di spedizione.
Finalità del modulo è quindi, la gestione e l’applicazione, in maniera automatica ed efficiente, delle regole tariffarie dei trasporti su strada, contrattualizzate per ciascun fornitore/spedizioniere.
Calcolo ed analisi della marginalità del venduto con costi diretti
Permette la gestione ed il controllo della Marginalità commerciale delle vendite, fornendo un’analisi di tipo Bilancio fino al dettaglio di canale di vendita, articolo, lotto, tenendo conto di variabili fondamentali quali:
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Scontistica in fattura
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Costi di trasporto
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Costi di Magazzino/Logistici
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Contribuzioni di periodo (Contratti Attivi – Passivi)
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Costo del Venduto